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Email Marketing

L’Email Marketing serve alla gestione dei contatti di clienti o di potenziali clienti attraverso lo strumento mail. Si potrebbe dire che qualsiasi e-mail inviata sia e-mail marketing, ma associandola alla strategia di Web Marketing ci si può riferire a:

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  • Invio di e-mail per cercare di portare a livello più avanzato il rapporto tra un’azienda e i suoi vecchi o attuali clienti e per incoraggiare la loro fidelizzazione
  • Invio di e-mail per vendere un servizio/prodotto ai nuovi clienti o a quelli già acquisiti.
  • Utilizzo dell’e-mail come reminder, mandando cioè dei promemoria in momenti specifici o in concomitanza con particolari attività.

L’E-Mail Marketing ha, negli ultimi anni, sviluppato una fortissima importanza anche nell’unione con servizi integrati come il CRM. Per non parlare dell’integrazione con sistemi di gestione della comunicazione come i Social Media. Per questo l’e-mail marketing deve sempre essere associato alla profilazione del cliente in modo tale da avere cura della Customer Satisfaction. Questo è un passo avanti rispetto al passato, in cui si mandavano e-mail in maniera massiva senza pensare a chi si avesse di fronte.

Vantaggi derivanti dall’uso dell’e-mail marketing. Perché piace?

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  • E’ decisamente meno costoso del marketing diretto che si fa con materiale cartaceo.
  • Se si usa una strategia oculata, il ritorno dell’investimento (ROI) è solitamente molto alto.
  • Le tempistiche sono brevi: rispetto alla posta cartacea arriva subito al target.
  • Non è passivo ma attivo: siamo noi a scrivere al pubblico senza aspettare che questi venga sul sito.
  • Tutto è tracciabile: le aperture dei messaggi, cosa è stato cliccato all’interno, se ci sono state mail non consegnate, etc. Questo rende tutta l’attività misurabile.
  • Si possono raccogliere le email degli interessati in tantissimi modi per poi mandare le comunicazioni.
  • La posta è vista da oltre la metà degli utenti della rete quotidianamente, e questo fa capire la portata.
  • Il messaggio si può personalizzare per creare relazioni 1to1, in modo da aumentare la fidelizzazione.
  • Con molti degli strumenti usati si possono fare prima test sui target per capire se la comunicazione funzionerà.

Tutti questi vantaggi fanno si che l’e-mail marketing assuma sempre maggiore importanza: bisogna arrivare il prima possibile ai propri clienti ravvivando sempre l’interesse verso quello che l’azienda propone.

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