LogoIdea20 clipped rev 1SCO-2

telefono

Sito Web/Mobile

IL SITO WEB: UNA VETRINA CONTINUAMENTE IN COSTRUZIONE

developing-reliable-websites2

Il sito web è ormai un pre requisito essenziale per qualunque azienda che si occupi di turismo, in particolar modo per chi si occupa della commercializzazione di proposte di viaggio, pacchetti turistici, servizi di ristorazione, etc.
Tuttavia, avere un sito web può non bastare: alcuni elementi discriminanti permettono all'agenzia viaggi / tour operator o ad una struttura ricettiva Ho.Re.Ca. di passare dall'avere una semplice vetrina (magari nemmeno eccessivamente visibile) ad un vero e proprio strumento di business in grado di produrre fatturato.

Avere un sito sempre aggiornato e con contenuti nuovi è un punto di forza per un’azienda che si rispetti e che punta ad avere il cliente come fulcro della sua attività.


SITO PROFESSIONALE VS SITO FAI DA TE

mad-pc-user-273x300

Una piattaforma web basata su tecnologie consolidate, che rientrano negli standard più utilizzati, garantiscono piena accessibilità ai diversi sistemi di navigazione degli utenti, e una omogenea visualizzazione dei contenuti, sono elementi cruciali per la visibilità in rete e per favorire la fruizione dei contenuti da parte degli utenti. Tutti elementi che il "sito-fai-da-te" non è sempre in grado di garantire.
Per questo è opportuno il supporto professionale di strutture in grado di seguire l'azienda nel tempo e garantire lo sviluppo di siti web con tecnologie solide e standardizzate che vengono mantenute e aggiornate nel tempo.


CONTENUTI

words-300x225

I buoni contenuti sono quelli che fanno la differenza online. Un sito con contenuti originali e di qualità ha più possibilità di essere trovato tramite i motori di ricerca, ottiene mediamente più traffico e migliori performance in termini di contatti commerciali generati.
Pertanto una adeguata struttura di navigazione, chiara e coerente, uno sviluppo dei contenuti con tecniche di web copywriting e un buon piano editoriale degli aggiornamenti, eventualmente sviluppato con un blog aziendale, permettono di raggiungere alti livelli di efficacia. La strategia di marketing basata sui contenuti permette quindi di sviluppare contatti commerciali attraverso il sito web, rassicurare il contatto sulla qualità del prodotto e del servizio, rafforzare la propensione all'acquisto e in ultima analisi incrementare il fatturato.


SEO, QUESTO SCONOSCIUTO

SEO-300x225

Un sito non è un buon sito finchè non è visibile sui motori di ricerca, o meglio finchè i motori di ricerca non sono diventati la principale sorgente di traffico. Per questo, oltre ad avere solidi requisiti tecnici, contenuti validi e originali, il sito web aziendale deve essere attentamente ottimizzato per i motori di ricerca, in modo che sia velocemente indicizzato e possa ricevere volumi di traffico dai motori in tempi rapidi. Un sito ben fatto, nasce già ottimizzato per i motori di ricerca perché è stato progettato con attenzione non solo verso l'azienda che lo gestirà e verso gli utenti che lo navigheranno, ma anche verso le linee guida di qualità che i principali motori internazionali (Google, Yahoo!, Bing) utilizzano come filtro per determinare la qualità di un sito.


IL SITO MOBILE

Senza il sito mobile si rinuncia ad una fetta significativa di utenti, perdendo opportunità di business e di contatto.

Provate a navigare nel vostro sito da un tablet o da uno smartphon, ci riuscite? Se non ci riuscite è perché non avete realizzato la versione mobile del vostro sito web. Senza il sito mobile si rinuncia ad una fetta significativa di utenti, perdendo opportunità di business e di contatto.

Sta crescendo in modo esponenziale il numero di utenti che consultano informazioni turistiche in ogni fase della vacanza tramite dispositivi tablet e soprattutto smartphone. Grazie a questi dispositivi molto funzionali e sempre a portata di mano, gli utenti possono agevolmente ricercare informazioni per il proprio viaggio in qualsiasi momento.

Per poter permettere agli utenti di consultare le informazioni, ad esempio dal proprio smartphone, le agenzie viaggi / tour operator e le strutture ricettive Ho.Re.Ca. devono avere il sito web anche in versione mobile. In questo modo i contenuti saranno consultabili facilmente “in verticale”.

E’ statisticamente provato che un sito web non ottimizzato per la navigazione mobile viene abbandonato perché di difficile consultazione. In questo modo il potenziale cliente diventerà il cliente di un concorrente.

mobile

RIEPILOGANDO, UN SITO MOBILE COMPATIBILE:

è accessibile in ogni momento e in ogni luogo. Molti dei possibili clienti sono costantemente in movimento e questo è uno dei motivi per cui le persone si orientano verso i dispositivi mobili per accedere al Web.

è veloce ed efficiente. Questo permette di offrire un'ottima esperienza di navigazione agli utenti, facendo in modo che trovino subito e facilmente quello che stanno cercando.

è un unico sito web, presentato in maniera differente a seconda del dispositivo. In caso di modifiche si interviene su una sola struttura e su un solo contenuto, riducendo in tal modo i tempi e i costi di manutenzione. Si evitano, inoltre, problemi di duplicazione dei contenuti con conseguenti vantaggi in termini di posizionamento nei motori di ricerca.

 

button1